Gigantesca onda di plasma solare si dirige verso la Terra. Previste tempeste geomagnetiche

Gigantesca onda di plasma solare si dirige verso la Terra. Previste tempeste geomagnetiche

download as a pdf file Scarica questo articolo in PDF

Secondo gli scienziati russi, un enorme filamento di plasma espulso dal sole Domenica sera  ha raggiunto la metà delle dimensioni del disco solare e raggiungerà l’atmosfera del nostro pianeta Mercoledì 2 Ottobre 2013, causando variazioni del campo magnetico terrestre. Questo rapporto è stato pubblicato dall’agenzia di stampa russa RIA Novosti. Secondo il direttore del Centro Space Weather Forecasting dell’Istituto di magnetismo terrestre, ionosfera e Radio Wave Propagation, Sergei Gaidash, l’accumulo di plasma è come un enorme verme o un laccio emostatico e contiene diverse centinaia di milioni di tonnellate di materia solare.

solar filament473 Oct. 01 16.21

solar filament471 Oct. 01 16.19

solar filament472 Oct. 01 16.19

Gaidash notato che alcuni minuti dopo che il grosso verme si è staccato dal Sole, si è propagato nello spazio in direzione della Terra, e nello stesso tempo è aumentata la concentrazione di protoni. La tempesta magnetica è prevista dagli scienziati verso la seconda sera del 2 ottobre, ma sarà di moderata intensità. Come previsto, il tasso di disturbi geomagnetici Kp non supera i 6 su una scala da 0 a 9, infatti al di sopra di 5 è considerato per produrre una tempesta geomagnetica. I servizi di sistemi di comunicazione via satellite sono stati informati della imminente “tempesta solare”.

Redazione Segnidalcielo

http://www.segnidalcielo.it/2013/10/01/gigantesca-onda-di-plasma-solare-si-dirige-verso-la-terra-previste-tempeste-geomagnetiche/

di dolbyjack

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...