Allerta Meteo, rischio alluvione al centro/nord: attesi picchi di oltre 500mm tra domani e lunedì!

 

State attenti Angeli…se potete …non state vicino a fiumi e torrenti… Buona fortuna…sperando che le previsioni siano sbagliate…Dolbyjack!

14Splende ancora il sole su gran parte d’Italia, anche se in pianura Padana c’è molta nebbia e varie Regioni hanno il cielo coperto da nubi alte e stratiformi. In alcune zone di Sardegna, Calabria e Sicilia, invece, il cielo è coperto da nubi più basse da “stau” provocate dall’arrivo dello scirocco, che accumula aria mite e umida da sud/est. E’ sempre più vicino il peggioramento delle prossime ore, e cresce la preoccupazione per alcune aree del centro/nord ad alto rischio alluvione: alcuni modelli prevedono oltre 500mm di pioggia sull’Appennino tra Liguria, Emilia Romagna e Toscana in meno di 18 ore tra domenica sera e lunedì mattina.
16Si tratta di un quantitativo davvero mostruoso, degno dei peggiori eventi alluvionali della storia di queste aree.
Il tempo inizierà a peggiorare domani, domenica 20 ottobre 2013, soprattutto al nord. Il momento “clou” sarà proprio tra domani sera e la mattinata di lunedì 21 ottobre, con forti temporali proprio tra Liguria di levante, alta Toscana e appennino emiliano. Anche i fiumi di zone di Emilia Romagna e Toscana dove non pioverà in modo violento, andranno rapidamente in piena. Elevato il rischio di esondazioni, frane e smottamenti.
Il maltempo, seppur in modo più limitato e marginale, interesserà anche il Sud e in modo particolare le zone joniche di Calabria e Sicilia, con qualche pioggia comunque non particolarmente significativa. Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

http://www.meteoweb.eu/2013/10/allerta-meteo-rischio-alluvione-al-centronord-attesi-picchi-di-oltre-500mm-tra-domani-e-lunedi/232741/

di dolbyjack

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...