Una sola cometa potrebbe causare un catastrofico riscaldamento globale

Una sola cometa potrebbe causare un catastrofico riscaldamento globale

download as a pdf file Scarica questo articolo in PDF

Due geologi americani dell’Uuniversità del New Jersey dicono di avere una forte evidenza che il riscaldamento globale che ha causato l’estinzione di numerose specie animali 55 milioni anni fa, potrebbe essere stato causato da una cometa.

Circa 55 milioni di anni sulla Terra potrebbe essere accaduto un evento cruciale. Una prova di questo evento è l’aumento della temperatura intensa (di circa 5 ° C), che si è verificato nel tardo Paleocene, un evento conosciuto come ‘ massimo termico Paleocene-Eocene, un confine che ha segnato il cambiamento più radicale delle temperature superficiali del pianeta dal momento che i dinosauri si mordevano la coda.

Come risultato, anche se l’acqua dei mari tropicali ha subito un incremento “modesto” di un grado e mezzo (per raggiungere 20 ° C, circa), l’oceano artico si è riscaldato di circa 10 ° C. Questo il riscaldamento ha portato alla estinzione di diverse specie di esseri viventi.

Analizzando i sedimenti di questo periodo  i carotaggi effettuati nelle zone poco profonde dell’Oceano Atlantico, i geologi James Wright e Morgan Schaller della Rutgers University (New Jersey), hanno concluso che la quantità di anidride carbonica (CO2) nell’atmosfera terrestre è aumentata di più del doppio in un solo anno.

Il loro studio è pubblicato sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences.

Alla domanda su cosa potrebbe causare tale sgancio rapido di così tanto CO2, James Wright risponde che “la collisione con una cometa ha tutti i numeri per provocare tale aumento di CO2.”  Sono state rinvenute tracce di eruzioni vulcaniche enormi a livello planetario o qualsiasi altro evento che potrebbe causare tale significativo aumento delle concentrazioni di anidride carbonica.

I calcoli effettuati dai geologi,  mostrano che  sono stati espulsi in atmosfera né più né meno di 3 miliardi di tonnellate di carbonio. E ‘difficile trovare un’ candidato’ più appropriato di un corpo astrale che nel suo impatto con la Terra, abbia rilasciato in atmosfera così tanta anidride carbonica.

Ricordiamo inoltre che nella realtà attuale vi è un’alta concentrazione di anidride carbonica. In altre parole, se l’ipotesi dei geologi americani è confermata,  saremmo davanti a un evento che rappresenta un enorme potere distruttivo, ovvero, quello delle Comete.

Redazione Segnidalcielo

riferimenti: Actualidad RT

http://www.segnidalcielo.it/2013/10/21/una-sola-cometa-potrebbe-causare-un-catastrofico-riscaldamento-globale/

di dolbyjack

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...